Trasporti eccezionali: nel Dl Aiuti proroga al 30 giugno per il decreto sulle linee guida

Il termine per l'adozione del decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che contiene le linee guida per i trasporti eccezionali è stato spostato dal 30 aprile al 30 giugno.

La misura è contenuta nell’ultima bozza del DL Aiuti.
Il decreto del Mims riguarda le indicazioni "finalizzate ad assicurare l'omogeneità della classificazione e gestione del rischio, nonché della valutazione della compatibilità dei trasporti in condizioni di eccezionalità con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione".

Il nuovo art. 10 del Codice della Strada prevede infatti che per i trasporti eccezionali per massa complessiva fino a 108 tonnellate, effettuati mediante complessi di veicoli a otto assi, le specifiche tecniche e le modalità per il rilascio della relativa autorizzazione devono essere stabilite con decreto del ministero.

Nella bozza si specifica che la norma deve contenere "anche le necessarie disposizioni transitorie di attuazione2".

Fino alla data di entrata in vigore del decreto, e comunque non oltre il 30 giugno 2022, continua ad applicarsi la disciplina vigente al 9 novembre 2021. Le autorizzazioni alla circolazione già rilasciate alla data di entrata in vigore delle linee guida, e comunque non oltre il 30 giugno 2022, conservano efficacia fino alla loro scadenza.