La Ue vara misure a sostegno dei trasporti

La Ue vara misure a sostegno dei trasporti

Europa

Nella giornata di oggi la Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure per aiutare le imprese del trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale ad affrontare le conseguenze della crisi da Coronavirus.

Il pacchetto in questione, contenente misure per alleggerire gli oneri normativi e ridurre i costi delle imprese di trasporto, è stato avanzato sotto forma di proposta di regolamento e dovrà quindi essere adottato dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo con procedura d’urgenza prima di entrare in vigore.

“Le proposte di oggi - ha dichiarato la Commissaria per i Trasporti Adina Valean - recano modalità concrete per agevolare le operazioni quotidiane in tutti i modi di trasporto e dovrebbero anche consentire alle imprese del settore di iniziare a concentrarsi sulla loro necessaria ripresa."

Ecco le principali tematiche dibattute e le misure previste:

– Certificati di qualificazione dei conducenti che scadono tra il 10 marzo 2020 e il 31 agosto 2020. La validità di questi documenti dovrebbe essere considerata prorogata per un periodo di sei mesi e dovrebbero di conseguenza rimanere validi al fine di garantire la continuità del trasporto su strada.
– Patenti di guida che scadono tra il 10 marzo 2020 e il 31 agosto 2020. La validità di queste dovrebbe essere considerata prorogata per un periodo di sei mesi al fine di garantire la continuità della mobilità su strada.
– Tachigrafi soggetti a ispezione. Gi Stati membri dovrebbero essere autorizzati a consentire, per un periodo di tempo limitato, la circolazione continua di veicoli muniti di tachigrafi la cui ispezione non è stata effettuata al momento opportuno.
– Controlli tecnici di revisioni che dovrebbero essere effettuati tra il 10 marzo 2020 e il 31 agosto 2020. Essi potrebbero essere effettuati in una data successiva, ma non oltre sei mesi dopo il termine originale ed i relativi certificati dovrebbero rimanere validi di conseguenza.
– Accesso all’occupazione del trasporto di merci su strada. È probabile che un maggior numero di imprese di trasporto rischino di non soddisfare il criterio della stabilità finanziaria. Data l’attuale carenza di attività e entrate, questo periodo massimo appare troppo breve e dovrebbe pertanto essere esteso a dodici mesi, per le valutazioni e le decisioni prese dal 10 marzo 2020 al 31 dicembre 2020.
– Trasporto internazionale di merci. Quando il conducente è cittadino di un Paese terzo, esso deve essere in possesso di un attestato di conducente. Ciò consente agli Stati membri di verificare efficacemente se i conducenti di Paesi terzi sono legalmente assunti o a disposizione del vettore professionale responsabile di una determinata operazione di trasporto. È necessario prorogare la validità delle licenze, degli attestati e delle autorizzazioni comunitarie per un periodo di tempo limitato.

Tutte misure, queste, che potrebbero essere seguite da ulteriori proposte nelle prossime settimane.

Di Redazione Tir | 29 Aprile 2020

Potrebbe interessarti anche