Accordo Mims-Cnel su sicurezza stradale e mobilità sostenibile

Un nuovo accordo di collaborazione sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile vedrà protagonisti la Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Cnel.

Il documento, che è stato firmato dal presidente Cnel, Tiziano Treu, e dal coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, Giuseppe Catalano, prevede iniziative congiunte su temi connessi all’attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale per raggiungere più facilmente l’obiettivo di dimezzare, entro il 2030, le vittime e i feriti gravi degli incidenti rispetto al 2019; ma anche alle politiche di mobilità locale e, in particolare ai piani urbani di mobilità sostenibile (PUMS). Altri interventi e proposte riguarderanno le smart city, la pianificazione urbana di prossimità e la cosiddetta urbanistica tattica, con la valorizzazione delle figure dei mobility manager di area.

Questo accordo, che sarà attuato da un comitato congiunto formato da sei componenti (tre per parte) designati nei prossimi giorni, porrà anche le basi per un approfondimento delle tematiche sugli effetti produttivi ed occupazionali connessi al passaggio ad alimentazioni alternative dei veicoli.