Al via a Salerno il sistema di monitoraggio per mezzi pesanti di Movyon

Sarà attivo da oggi 28 giugno il sistema sperimentale di monitoraggio dinamico dei mezzi pesanti sviluppato da Movyon di cui avevamo già anticipato (qui il nostro precedente articolo).

La società di Autostrade per l’Italia occupata nei servizi digitali ha scelto come ‘terreno di prova’ l’autostrada A3 Napoli-Salerno, nella tratta Cava de’ Tirreni-Salerno in entrambe le direzioni, realizzando il nuovo sistema per Società Autostrade Meridionali in costante collaborazione con il Mims e con il contributo tecnico-accademico dell’Università Federico II.

Ma di cosa si tratta? La piattaforma di Movyon permette di monitorare in tempo reale il traffico dei mezzi pesanti e il rispetto dei limiti di peso, integrando algoritmi di rilevazione e alerting con elementi hardware come telecamere di ultima generazione e una tecnologia di pesa dinamica, costituita da piastre di acciaio fissate nell’asfalto e dotate di sensori in fibra ottica, in grado di calcolare il peso dei singoli mezzi in transito.

Quando viene rilevato un veicolo dal peso eccedente, il dispositivo comunica in tempo reale al sistema centrale le credenziali del mezzo. Qualora - nonostante le segnalazioni inviate tramite i pannelli a messaggio variabile - il veicolo segnalato permanga in autostrada, scatta la procedura di “inibizione al transito” che prevede una segnalazione alla sala di controllo e una comunicazione agli organi della Polizia Stradale, che provvederanno ad accompagnare alla prima uscita il mezzo interessato.

La tecnologia è presente sulle seguenti tratte della A3: carreggiata Sud, tra lo svincolo di Nocera Sud e Salerno (dal Km 36+400 al Km 51+700), e carreggiata Nord tra gli svincoli di Salerno e Cava dé Tirreni (dal Km 51+700 al Km 42+800); svincoli di Cava dé Tirreni, Vietri sul Mare e Salerno.