Bellanova: “idrogeno determinante per la transizione energetica”

L’idrogeno è determinante per la decarbonizzazione e la transizione energetica. Ne è convinta la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova che ha avuto modo di ribadire la sua posizione, già espressa nel nostro speciale “Idrogeno, ultima frontiera” (consultabile qui), in occasione della giornata di lavori promossa dalla Rete nazionale delle Agenzie Energetiche Locali “Idrogeno: progetti in corso con il Pnrr e opportunità per i territori”.

“I passi avanti compiuti dalla ricerca, gli ultimi sviluppi tecnologici e la necessità pressante di ridurre drasticamente e nel più breve tempo possibile le emissioni di gas serra, indicano l’idrogeno una priorità chiave per le politiche di decarbonizzazione e della transizione energetica dell’Italia e dell’UE. La Strategia Europea a proposito è chiara: forte crescita dell’idrogeno verde nel mix energetico per sostenere la riduzione delle emissioni climalteranti. – ha dichiarato Bellanova – In linea con questo impianto anche il nostro Paese, che negli scorsi anni ha messo in campo misure, azioni, investimenti per incentivare lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, intende perseguire la grande opportunità di rafforzare e potenziare l’utilizzo dell’idrogeno, promuovendone la ricerca e la produzione. Gli investimenti previsti mirano infatti a renderlo uno dei principali driver in grado di trainare la transizione energetica ed ecologica supportando la ricerca e lo sviluppo del settore; sostenendo i progetti nei comparti industriali hard-to-abate, a partire dalla siderurgia; completando tutte quelle riforme e regolamenti volti a consentire e sostenerne l’utilizzo, il trasporto e la distribuzione; ed infine rafforzandone l’utilizzo nel settore dei trasporti”.

Il Ministero, che si è impegnato nell’adozione di politiche volte ad affermare la sostenibilità e a ridurre l’inquinamento è infatti promotore di diverse linee di investimento che mirano a rendere l’idrogeno parte integrante della mobilità del futuro e a diffonderne l’utilizzo. “Gli investimenti sull’idrogeno possono essere fattore chiave per promuovere la crescita sostenibile, l’occupazione ma anche per una leadership del nostro Paese: abbiamo la grande occasione di rafforzare la nostra posizione competitiva nel campo delle tecnologie basate sull’idrogeno verde e sviluppare un know how Made in Italy da esportare anche all’estero. – ha proseguito la viceministra – Una strategia che come Ministero ci vede impegnati in prima linea anche sul versante dei quadri di conoscenza, come testimonia il Rapporto sulla decarbonizzazione dei trasporti presentato nei giorni scorsi che risponde alla necessità di fornire una base conoscitiva solida, quanto allo stato della ricerca in tema di tecnologie per la decarbonizzazione dei trasporti, per assumere le decisioni politiche più opportune su transizione ecologica e raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni”.

Infine, Bellanova ha concluso sottolineando che: “È importante che oggi questa giornata insieme ai focus su quadro europeo, strategia e pianificazione nazionali, abbia scelto di mettere a confronto i progetti pilota in corso sull’intero territorio. Con i giusti investimenti, un quadro normativo favorevole ed una costante ricerca ed innovazione, l’idrogeno potrà divenire una soluzione praticabile e sostenibile per decarbonizzare diversi settori e una spinta determinante, anche se non esaustiva, sarà proprio il mix risorse e riforme messo in campo nel Pnrr”.