Consiglio Trasporti Ue: Giovannini, azione coordinata per Fit for 55

Consiglio Trasporti Ue: Giovannini, azione coordinata per Fit for 55

Archivio

Si è svolto oggi a Bruxelles il Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell’Unione europea.

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, partecipando all’evento ha sottolineato che per promuovere l’attuazione del pacchetto Fit for 55 nel settore dei trasporti e ridurre le emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti è necessario coordinare gli sforzi a livello europeo e dei vari governi nazionali.

“Occorre tenere un livello di ambizione elevato, con un’indicazione chiara sulle scelte da fare nella direzione della transizione ecologica della mobilità e della ricerca e sviluppo di tecnologie e carburanti alternativi, anche per orientare al meglio i necessari investimenti pubblici e sollecitare in tal senso il settore privato”, ha spiegato il ministro. E per raggiungere questo obiettivo è necessaria una solida normativa comunitaria, condivisa e concretamente attuabile, ma anche un forte coordinamento tra i partner europei.
In particolare, Giovannini ha rimarcato la necessità che lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli o sistemi alimentati a elettricità vadano di pari passo con il rafforzamento di una rete infrastrutturale adeguata a livello europeo.

Per quel che riguarda il trasporto aereo, Giovannini ha sottolineato che la proposta legislativa in discussione per migliorare la sostenibilità di questo settore debba essere resa coerente con la direttiva sulla promozione delle energie rinnovabili e con il sistema per lo scambio di quote di emissioni dell’Ue che si applica al settore.

Sul trasporto marittimo, inoltre, l’Unione europea dovrebbe mantenere un ruolo di leader nell’ambito dell’Organizzazione Marittima Internazionale promuovendo l’armonizzazione tra le disposizioni europee e quelle previste a livello globale, anche per quanto riguarda aspetti tecnici, così da garantire la competitività degli Stati membri nel settore marittimo.

Di Rivista Tir | 09 Dicembre 2021

Potrebbe interessarti anche