Credito d’imposta per l’autotrasporto: pubblicato il Decreto interministeriale

Credito d’imposta per l’autotrasporto: pubblicato il Decreto interministeriale

Archivio

Sono arrivate le prime disposizioni attuative del credito d’imposta per compensare il forte aumento dei costi del carburante. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 167 del 21 luglio 2026 è stato infatti pubblicato il Decreto interministeriale 23 maggio 2026 che fissa le disposizioni per usufruire dei 300 milioni di euro stanziati dal Governo con il DL 33/06 convertito in Legge 79/26.

La misura massima del credito è fissata al 70% della maggiore spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio utilizzato per la trazione dei veicoli nella disponibilità dell'azienda, determinata sulla base dei litri di gasolio acquistati, come risultanti dalle fatture di acquisto, nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2026 rispetto al prezzo medio rilevato dal MASE per il mese di febbraio 2026.

Il credito d’imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, con il modello F24, entro il 31 dicembre 2026.

Le altre disposizioni attuative vengono demandate ad un successivo decreto direttoriale, che potrebbe essere discusso durante la riunione prevista per la mattina del 22 luglio tra il Viceministro Edoardo Rixi e le associazioni di categoria dell’autotrasporto.

Il decreto direttoriale dovrebbe stabilire i termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese beneficiarie, sulla piattaforma informatica dell’Agenzia delle Dogane.

Da sottolineare che tra le imprese che possono accedere al contributo il Decreto interministeriale prevede solo quelle che svolgono attività di trasporto merci; alla data del 23 maggio, infatti, il credito d’imposta non era stato ancora esteso anche al trasporto passeggeri.

Di Lucia Angeloni | 22 Luglio 2026

Potrebbe interessarti anche