Porti, Morelli: “Gioia Tauro centrale per Italia e Ue”

Il porto di Gioia Tauro è uno scalo centrale per l’Italia e per l’Unione europea. È quanto affermato dal viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli, in occasione del briefing di questa mattina con il Commissario Straordinario dell'ente, Andrea Agostinelli, e i manager delle società terminaliste.

Il porto calabrese, che come affermato è uno dei primo degli scali della merce che arrivano dalla Cina e dall'India e che sarà presto strategico per gli scambi commerciali verso l'Africa Mediterranea, è una delle 5 direttrici su cui si è soffermato Morelli, insieme a alta velocità, ponte sullo stretto e aeroporti calabresi.

"Occorre fare passi avanti per avviare una nuova programmazione dello scalo per il futuro" – ha affermato il viceministro che ha anche parlato del gateway ferroviario - "Se si vuole fare un ragionamento serio su questo porto e se si vuole fare sviluppare, non solo per il bene di questo territorio, ma per metterlo a disposizione dell'Italia e dell'Europa, il collegamento ferroviario è fondamentale".