Buon compleanno Albo degli Autotrasportatori

Era il 6 giugno del 1974 quando, con la Legge n. 289, veniva istituito l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, con lo scopo di regolamentare il settore e di tutelare le imprese di autotrasporto con tariffe regolate.

L’organismo ha compiuto quindi 50 anni anche se, di fatto, è diventato formalmente operativo solo nel 1978, con il DPR 9/1/1978 n. 56. L’istituzione dell’Albo è stato un momento fondamentale per il settore dell’autotrasporto: nel Dopoguerra erano infatti nate moltissime imprese e dovevano essere regolamentate con una disciplina puntuale e confacente alle condizioni economiche e sociali post-belliche.

All’epoca, le imprese iscritte erano poco più di 100mila, una cifra destinata a crescere nel tempo, fino al boom di metà degli anni '80, con il record toccato nel 1986 con 227.136 imprese. Da alcuni anni le imprese si sono nuovamente attestate intorno alle 100mila unità, anche a seguito del grande lavoro sulla regolarità che l’Albo sta portando avanti da diverso tempo; si tratta però di imprese molto più strutturate che in passato, che movimentano ogni anno circa 900 milioni di tonnellate di merce. Con mezzi, tra l’altro, che diventano di anno in anno più ecologici e tecnologicamente avanzati.

Per celebrare questo importante traguardo raggiunto, sabato 8 giugno, a partire dalle ore 22:00, subito dopo il GR, su Radio24 andrà in onda uno speciale sulla storia dell’Albo, curato da Massimo De Donato e Antonella Vicini.