Albo: dal 6 novembre possibile pagare la quota relativa al 2024

A partire dal 6 novembre e fino al 31 dicembre 2023 si potrà pagare la quota Albo relativa al 2024.

Ricordiamo che il contributo è dovuto da tutte le imprese che effettuano servizi di autotrasporto di merci per conto terzi iscritte all’Albo nazionale degli Autotrasportatori. Il calcolo della quota 2024 è effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 24 ottobre 2023 compreso.

Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it.  È necessario quindi collegarsi al portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

L’utente potrà pagare anche eventuali quote relative agli anni precedenti.

Il versamento della quota deve essere effettuato, attraverso la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative:

pagamento online, effettuato in modo integrato nell’applicazione dei pagamenti. L’utente viene automaticamente reindirizzato alle pagine web di PagoPA che consentono di scegliere il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) e pagare in tempo reale utilizzando i canali online proposti dal PSP scelto;

pagamento previa creazione della posizione debitoria (PD) che avviene in modalità differita. L’utente stampa o visualizza il pdf dell’avviso di pagamento e procede a pagare con una delle modalità presentata da uno dei PSP, sia tramite canale fisico che virtuale.

Da quest’anno anche le imprese iscritte alla provincia autonoma di Bolzano dovranno effettuare il pagamento attraverso la piattaforma di PagoPA.

Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\pec inserita in fase di registrazione al portale. In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] avendo cura di indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico.