Albo: portata a termine la verifica di regolarità per oltre 30mila imprese

Nuovo report sulle verifiche di regolarità che il Comitato Centrale dell’Albo sta portando avanti, insieme a RAM e Deloitte, per controllare la posizione delle imprese iscritte.

Ad oggi sono state analizzate in totale 43.189 aziende, tra quelle a zero veicoli e quelle non in regola con il pagamento della quota annua; la verifica ha riguardato comunque anche tutti gli altri aspetti, dalla corretta copertura assicurativa dei veicoli alla regolarità contributiva.

Le verifiche portate a termine, al momento, sono 31.365 (è stato quindi superato l’obiettivo, che era di trentamila azienda) e sono già stati trasmessi (o sono in corso di trasmissione) i provvedimento di avvio del procedimento agli UMC competenti. Di questo gruppo fanno parte: di 12.708 imprese cancellate, liquidate o fallite; 13.046 imprese che non hanno fornito riscontro all’avviso di avvio del procedimento di verifica; 866 imprese che non hanno sanato le irregolarità e 4.745 imprese che invece hanno provveduto a sanare la loro posizione.

L’istruttoria è invece ancora in corso per circa 9mila imprese mentre 2.787 sono le aziende per le quali manca l’indirizzo pec. Problematica, quest’ultima, che il Comitato Centrale dell’Albo sta cercando di risolvere insieme alla Camere di Commercio competenti per le aziende interessate.