Verona: inaugurata l’area di sosta sicura e protetta all’interno di Quadrante Europa

Gli autotrasportatori possono contare adesso su un’area di sosta sicura e protetta in Veneto.

È stato inaugurato il 1° marzo, infatti, il nuovo parcheggio presso l'Interporto Quadrante Europa di Verona. L'infrastruttura si estende su una superficie di circa 5.500 metri quadri e comprende 42 stalli per mezzi pesanti, l'area di manovra e le zone di transito per mezzi e pedoni.

Il parcheggio è stato costruito in linea con i requisiti di sicurezza, qualità e connettività previsti dagli standard europei e riceverà la certificazione di livello Bronzo. Può contare su impianti di illuminazione a led, sistemi di telecamere, recinzioni e barriere antintrusione.

Vi è inoltre il collegamento con la rete telematica gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in modo da rendere pubbliche le informazioni relative ai posti disponibili, gestendo così in maniera più efficiente le prenotazioni e gli accessi.

I lavori hanno avuto un costo complessivo di 1 milione e 100 mila euro e sono stati in parte finanziati dal progetto europeo Pass4Core 1, che vede la partnership istituzionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori.

Il progetto prevede un budget di circa 27,5 milioni di euro, destinati alla realizzazione/upgrading di 1.357 parcheggi per mezzi pesanti; in particolare il Consorzio ZAI ha ottenuto un finanziamento di 210mila euro.